Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home Musei Sardegna
PDF Stampa E-mail

MUSEO-RISTORANTE OMU AXIU DI ORROLI(CA)




Omu Axiu è un museo etnografico dedicato all'arte tessile, ospitato in un'antica e grande casa del '500, situato al centro di Orroli.

 

La casa, grande circa 1200 mq, deve il suo nome Omu Axiu, a coloro che ci abitavano, in quanto in italiano significa casa Vargiu tradotto dal dialetto locale.

 

Nel piano superiore si trova il museo del ricamo, dove si possono ammirare gli antichi corredi e gli abiti lavorati a mano.

La visita al museo, non è solo una visita ai reperti storici, ma un viaggio nel passato tra i sapori tradizionali e gli attrezzi degli artigiani.

 

Nel piano inferiore della casa si possono ammirare gli antichi strumenti per la panificazione, le stanze con il forno, oltre alla cantina dove invecchiano i vini cannonau e la dispensa dove vengono messi a stagionare i salumi e i formaggi, preparati rigorosamente in maniera tradizionale.

 

All'esterno, nel giardino, si trovano gli attrezzi del lavoro agricolo e in quella che fu la stanza per la macinatura, è stato allestito un piccolo ristorante, dove si possono gustare ottimi piatti tradizionali.

 

Infine per chi lo desidera, c'è anche la possibilità di pernottare.


Come arrivare

Sito museo

 

MUSEI PROVINCIA DI CAGLIARI

MUSEI SARDEGNA

 

Storia della Sardegna. Identità e specificità dei sardi dalla preistoria ad oggi - Ora su Amazon

 

-

 

Ferramenta Chiodino

Copyright © 2017 www.conoscerelasardegna.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

Conoscerelasardegna.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Sito sulla Sardegna, paesi sardi, cucina sarda, archeologia Sardegna, storia, foto Sardegna, musei, eventi, hotel, case vacanza, parchi naturali, aree marine