Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Home Musei Sardegna
PDF Stampa E-mail

MUSEO EMILIO E JOYCE LUSSU, ARMUNGIA(CA)

 

 


Il Museo storico “Emilio e Joyce Lussu” fa parte del sistema museale di Armungia, che comprende anche La Bottega del Fabbro(dove vi sono esposti gli utensili del mastro), “Sa Domus de is ainas”(museo etnografico) e il nuraghe Armungia.

 

Il museo dedicato al grande Emilio Lussu(Armungia 1890- Roma 1975) e sua moglie Joyce, si trova nell'abitazione appartenuta ai Dessì, nota come “Casa del Segretario”.

 

L'interno, dove tra l'altro si possono ammirare ambienti caratteristici come il forno, il pozzo, la cappella e la piazzetta), è diviso in varie sale espositive “La sala delle foto” ripercorre la vita privata e quella politica di Lussu, dalla sua infanzia ad Armungia, passando per la Grande Guerra, la fondazione del Partito Sardo d'Azione, la lotta antifascista, fino alla sua esperienza politica nell'Italia del dopo guerra.

 

In occasione del centenario della nascita di Joyce Lussu(Firenze 1912-Roma 1998) è stata inaugurata la mostra “Joyce Lussu: il cammino di una donna nella storia del '900”.

 

Nella “Sala Multimediale” si può visionare "Emilio Lussu: la storia di un uomo; un cd-rom con interviste, foto, documenti e molto altro".

 

Nella “Sala dei libri” vi è esposta la produzione letteraria del Lussu e della moglie Joyce.

 

Nel museo, sono inoltre ospitate delle mostre permanenti: quella del fotografo Franco Caruso “1971: Emilio, la sua casa, la sua famiglia, la sua Armungia” e le opere appartenenti alla mostra“Emilio Lussu: l'impegno di una vita”.

 

Tra le opere più importanti di Emilio Lussu sono da ricordare “Marcia su Roma e dintorni”(1931) e “Un anno sull'altipiano”(1938).


Come arrivare

Orari

Info biglietti e prenotazioni


MUSEI PROVINCIA DI CAGLIARI

MUSEI SARDEGNA

 

Con Emilio. Per la Sardegna nella storia di tutti - Ora su Amazon

 

-

 

Ferramenta Chiodino

Copyright © 2017 www.conoscerelasardegna.it. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.

Conoscerelasardegna.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon Europe S.r.l., un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.

Sito sulla Sardegna, paesi sardi, cucina sarda, archeologia Sardegna, storia, foto Sardegna, musei, eventi, hotel, case vacanza, parchi naturali, aree marine