Mostra 16 risultato/i
Antipasti Sardi

Zucchine ripiene

Ingredienti: Zucchine; uova; pane e pecorino grattugiato(q.b); aglio e prezzemolo tritato(q.b); olio; sale e se si vuole un cucchiaio di zucchero. Fate bollire le zucchine, una volta cotte, tagliatele in cilindri di uguale grandezza e svuotatele della parte interna. In una ciotola amalgamare le zucchine(la parte interna) con l’uovo(per 3 zucchine io ne ho usato …

Antipasti Sardi

Polpo e fagioli

Ingredienti: Polpo; fagioli borlotti; olio evo; aceto; aglio; prezzemolo; sale. Fate bollire il polpo in acqua salata. Quando è pronto lasciatelo raffreddare dentro l’acqua di cottura. Una volta freddo tagliatelo a dadini e unitevi i fagioli borlotti, l’olio, l’aglio e il prezzemolo tritati. Aggiustate di sale e fate riposare, in modo che il piatto si …

Antipasti Sardi

Polpettine di ricotta, cicoria e pecorino

Ingredienti: ricotta di pecora; cicoria selvatica; pecorino grattugiato; aglio e pepe. Fate bollire la cicoria e quando diventa tenerissima, scolatela, strizzatela e fatela raffreddare bene(se avete poco tempo, mettetela sotto l’acqua fredda). Tagliatela finemente e aggiungete l’aglio tritato. In una terrina mettete la ricotta e unitevi il trito di cicoria. Formatene delle polpettine e mettetele …

Antipasti Sardi

Piselli e pulpedda

Ingredienti: Pulpedda; piselli; aglio; olio evo. Fate rosolare l’aglio nell’olio, aggiungete la pulpedda e quando è dorata aggiungete i piselli e fate cuocere con poca acqua, aggiungendola se è necessario per impedire che i piselli si attacchino. Quando sono teneri, spegnere e aggiustare di sale. Servite caldo o freddo.

Antipasti Sardi

Insalata di polpo

Ingredienti: polpo; aglio; peperoncino; olio; sale; aceto. Se il polpo non è pulito, fatelo voi: togliete con un coltello, l’occhio, il dente, pulite la sacca e poi lavate bene il polpo. Mettete il polpo in acqua e fate bollire, con il coperchio. Quando inizia a bollire aggiungete una manciata di sale grosso, e continuate a …

Antipasti Sardi

Funghi arrosto

Una ricetta semplicissima per un ottimo antipasto sardo. Ingredienti: 1kg di funghi; olio di oliva; prezzemolo; aglio; sale; limone. Preparare la salsa con il trito di prezzemolo e aglio, olio, limone e sale e mescolare in una ciotola e lasciare riposare. Pulire i funghi dalla terra con una spazzolina o come si è soliti fare, …