Mostra 14 risultato/i
Contorni Sardi

Purè di fave

Ingredienti: Fave fresche; cipolla; sale pepe; menta; olio. Fare soffriggere una cipolla grande nell’olio, aggiungere le fave e farle saltare per un minuto e poi aggiungere un bicchiere d’acqua. Aggiungete sale e pepe e cucinare coperte, finché le fave non saranno tenere. Una volta pronte passatele allo schiacciapatate o usate un frullino per farne un …

Contorni Sardi

Piselli alla Sarda

Ingredienti: piselli; lardo; prosciutto crudo; aglio; sale. Tagliate il prosciutto e il lardo in piccoli pezzi e fateli soffriggere in poco olio in una padella, aggiungete poi i piselli, il sale e l’aglio tritato. Una volta insaporiti, aggiungete un bicchiere d’acqua e fate cuocere a fuoco medio fino a quando l’acqua sarà quasi consumata e …

Contorni Sardi

Patate saltate alla moda sarda

Ingredienti: patate; aglio; prezzemolo; sale; olio e.v.o. Preparazione: sbucciate le patate, mettetele in una casseruola con l’acqua e fatele cuocere per 10 minuti circa(devono rimanere al dente). Toglietele dall’acqua e tagliatele in dadi(o comunque in maniera uniforme per evitare che alcuni pezzi restino crudi). In una padella fate scaldare abbondante olio e.v.o e l’aglio(la quantità …

Contorni Sardi

Patate al cannonau

Ingredienti: patate(1 Kg); vino “Cannonau” ( 1 bicchiere); rosmarino (2 rametti); olio; sale; peperoncino e se volete aglio. Sbucciare le patate e tagliare a piccoli pezzi. Mettere l’olio in una padella e aggiungere le patate, quando sono dorate per bene, aggiungere il vino, cuocere a fuoco medio(meglio se con il coperchio, lasciando un po’ di …

Contorni Sardi

Pane casereccio

Ingredienti: 500 g di farina di grano duro; 1 panetto di lievito di birra; acqua; sale. Fate sciogliere in un bicchiere d’acqua tiepida il lievito; nel frattempo unite la farina, aggiungete il bicchiere del lievito e 2 cucchiaini di sale e impastate bene per circa 30 min. (nel caso vi fosse bisogno aggiungere farina), finché …

Contorni Sardi

Involtini di verza e pecorino

Ingredienti: cavolo verza; formaggio pecorino; cipolla; vino rosso; sale e pepe. Fate sbollentare per qualche minuto le foglie della verza perché si ammorbidiscano; scolate e lasciate raffreddare. Fate soffriggere la cipolla ben tritata nell’olio e.v.o. Poi aggiungete del vino rosso; fate consumare bene quasi a formare una crema. Prendete le foglie del cavolo e riponetevi …

Contorni Sardi

Favette saltate

Ingredienti: Fave fresche; cipolla; olio; sale; prezzemolo. Sbucciare le fave. Tritare la cipolla e farla soffriggere nell’olio di oliva. Quando è dorata aggiungere le favette, farle cuocere a fuoco medio coperte, aggiungere il sale e mezzo bicchiere d’acqua. Quando saranno tenere spegnere, aggiungere il prezzemolo tritato e fare riposare qualche minuto prima di impiattare. Questo …

Contorni Sardi

Cicoria selvatica in padella

La nostra guida indiana Pablo, ci ha regalato un mazzo di cicoria, che ha raccolto nella campagna di Uta. Questa deliziosa verdura, può diventare un ottimo contorno, facile da preparare. Ingredienti: cicoria selvatica; aglio; olio; sale. Tagliate la parte inferiore della cicoria selvatica, mondatela e mettetela a cuocere in acqua salata. Una volta cotta, scolatela …