Non solo Sardegna, ecco le destinazioni estive più gettonate!

Cosa c’è di meglio della Sardegna? Di meglio davvero nulla, ma ci sono tante destinazioni, in Italia, che meritano l’attenzione dei turisti. Il Belpaese è immerso nel mare, e ciò favorisce la nascita di ottimi centri per le vacanze estive. Da nord a sud e da est a ovest possiamo trovare proposte perfette per l’estate: dai residence di Riccione alle coste liguri, dalle spiagge di Taormina al lusso di Forte dei Marmi.

Quali sono le destinazioni estive più gettonate? Scopriamole insieme!

 

Da Venezia a Rimini: la Costa Adriatica

 

Una delle aree più apprezzate per il turismo estivo è quello della Costa Adriatica. Il Mare Adriatico, nella sua parte alta, vede due importanti centri: da un lato la città di Venezia, unica nel suo genere, dall’altro la Riviera Romagnola, fatta di stabilimenti, locali e divertimenti. Nel mezzo non mancano altre aree balneari, come Lignano Sabbiadoro.

Venezia, nella sua laguna, è una città da visitare almeno una volta nella vita. In estate molti scelgono di visitare Venezia, anche solo come tappa prima di spostarsi in località più balneari. Per questo spesso la scelta ricade sulla Riviera Romagnola e i suoi molti centri.

Qua troviamo Rimini e Riccione, luoghi noti in tutta Europa per la loro vita notturna, fatta di locali alla moda e discoteche.

Anche Misano Adriatico ha raccolto molti turisti, grazie alla fama raccolta con il Gran Premio del Motomondiale.

 

La Costiera Amalfitana

 

Amalfi, Posillipo, Vietri sul Mare: tra Napoli e Salerno fa la sua mostra la Costiera Amalfitana. Una vera perla nel panorama tirrenico, i meravigliosi borghi sono accompagnati da spiagge cristalline, invidiate in tutto il mondo.

Per visitare la Costiera Amalfitana i turisti arrivano da tutto il mondo: statunitensi, francesi, inglesi, persino dalla Cina e dal Giappone.

Ampio spazio anche alla tradizione culinaria, dal salato al dolce, per una vacanza in grado di regalare incredibili piaceri al nostro palato.

 

Ischia e Capri

 

In Campania troviamo due splendide isole, Ischia e Capri. Capri raccoglie in sé il turismo più lussuoso, ma anche Ischia è molto apprezzata dal turismo nazionale e internazionale.

In queste isole è possibile trovare attività turistiche di ogni tipo, per trascorrere le proprie vacanze in un vero e proprio paradiso. Lontani dallo stress di tutti i giorni, in un piccolo sogno a occhi aperti.

 

Tra mare e montagna: la Costa Ligure

 

La costa della Liguria è davvero particolare. Le montagne iniziano la propria discesa verso il mare, in un panorama che sa unire due differenti realtà. Non mancano pareti a picco sull’acqua, in un paesaggio perfetto per ogni genere di escursione.

Le coste della Liguria sono spesso scelte dagli appassionati di sport outdoor. Possiamo trovare molti percorsi adatti alla mountain bike, per passeggiare immersi nella natura o per scendere in maniera adrenalinica fino al mare.

Non mancano borghi molto suggestivi, e il film Pixar Luca sta avendo un grande ruolo nel mostrare le piccole meraviglie di questa regione.

 

Tra lo Ionio e l’Adriatico: la Puglia

 

Tra il Mar Ionio e il Mare Adriatico troviamo la Puglia, tra le regioni più belle per le proprie vacanze estive.

Tra le città più interessanti di questa regione segnaliamo Polignano a Mare e Gallipoli, anche se non mancano altre aree molto gettonate, come la penisola del Gargano.

Immersa nel mare, la Puglia offre chilometri di costa, caratterizzata da un clima mite per buona parte dell’anno, e da acque perfette in cui immergersi. L’acqua limpida bagna spiagge di sabbia, perfette per ogni genere di turismo.

Anche la vita notturna vuole la sua parte: abbiamo citato Gallipoli, città nota a livello internazionale per i locali e la movida.

 

La magia di Tropea

 

Diametralmente opposta alla Puglia troviamo la Calabria, regione che scende lungo il Mar Tirreno, per sfiorare poi la Sicilia nel celebre Stretto di Messina.

La perla turistica della regione è Tropea: qua trovano spazio chilometri di spiaggia, occupati da lidi e strutture di ogni tipo. Le acque del Mar Tirreno mostrano il meglio di sé, in un mare splendido da vivere. Una vacanza davvero da ricordare aspetta chi sceglie Tropea per le proprie vacanze.

In più Tropea offre al mondo una vera e propria prelibatezza culinaria: parliamo della cipolla di Tropea, che viene coltivata esclusivamente in quest’area. La cipolla viene poi preparata in diversi modi, come creme e salse. Non potrete fare a meno di portar via con voi almeno un barattolo.

Lascia un commento