Mostra 16 risultato/i
Dolci sardi

Tilicas o Cocciuleddi

Ingredienti Per la pasta: 1 Kg di farina semolata tipo granito, 250g di strutto e acqua tiepida.   Per il ripieno: 250g di farina semolata grossa, 150 g di mandorle dolci (sgusciate) 1 litro di sapa (o saba), cioè mosto cotto, la buccia grattugiata di 2 arance.   Preparate prima il ripieno tritando finemente le …

Dolci sardi

Seadas

Ingredienti Per la pasta: semola rimacinata di grano duro, acqua calda (ma non bollente), sale, olio e.v.o.   Per il ripieno: formaggio fresco, scorza di limone (a piacere).   E poi ancora: miele o zucchero e olio per friggere Preparate l’impasto con la farina, l’acqua, un pizzico di sale e l’olio come quello per il …

Dolci sardi

Pistoccus de cappa

Ingredienti: 100g di zucchero, 6 uova (2 intere e 4 tuorli), farina, ½ limone grattugiato, zucchero a velo albume per la glassa.   Su una spianatoia, unite tutti gli ingredienti e aggiungete la quantità di farina necessaria per amalgamare l’impasto. Lavorate bene la pasta finché non diventa consistente e morbida allo stesso tempo. Formate poi …

Dolci sardi

Peschette

Ingredienti: 1 Kg di farina bianca, 3 etti di margarina(oppure 250 grammi di burro o 50 g. di strutto), scorze grattugiate di due limoni, 6 uova, 2 bustine di lievito per dolci, 2 bustine di vanillina, marmellata di albicocche, alkermes q.b., zucchero semolato.   Fare l’impasto con la farina, le uova e la margarina (tipo …

papassinos dolce sardo
Dolci sardi

Papassinos

I papassinos, detti anche a seconda delle zone pabassinas o papassini, sono dolci tipici della tradizione sarda che prendono il nome dal nome di uno degli ingredienti: l’uva passa. Sono dolci che anticamente si preparavano per la festa dei Defunti e per Sant’Antonio il 17 gennaio. Preparati dalle donne nelle case, venivano poi cotti nei …

Dolci sardi

Mandorlini

Ingredienti: farina di mandorle, zucchero, chiare d’uovo, scorza di limone e di arancia, aroma liquido all’arancia, lievito per dolci, mandorle a fette.   Montate a neve le chiare d’uovo con lo zucchero e aggiungete la farina. Mescolate bene finché il composto non sia ben cremoso e senza grumi. Unite le scorze del limone e dell’arancia, …

Dolci sardi

Frittelle sarde

Ingredienti: 1Kg di farina (500 g rimacinata  e 500 di 00), una bustina di lievito, la scorza grattugiata di 3 o 4 scorze di arance , zucchero, 600 ml di latte (più quello che vi servirà nel caso il composto vi verrà troppo solido), 1 bicchierino di  “filu ‘e ferru” o grappa, olio per friggere, …

Dolci sardi

Copulettas

Ingredienti Per la sfoglia: 500g di farina, 200g di zucchero, 100g di strutto(potete utilizzare se preferite burro o margarina), la scorza grattugiata di ½ limone, acqua, sale q.b.   Per il ripieno: 2 uova, 300g. di mandorle, 250g. di zucchero 1 cucchiaio di miele, la scorza grattugiata di ½ limone.   Consigliamo di acquistare le …

Dolci sardi

Casciatini o Pardulas

Ingredienti: Per la pasta: 1Kg di farina di semola(se riuscite a trovarla sarebbe preferibile il tipo granito), 250g. di strutto(o margarina).   Per Il ripieno: 1Kg di pecorino fresco, 200g di zucchero, 200g di uva passa, 1 uovo intero la scorza di un’arancia o di un limone (+1 tuorlo per spennellare il ripieno prima di …